Prima di prendere la decisione di avere un cane, devi pensare a quanto tempo avrai da dedicare a lui o lei. Se il tuo lavoro richiede di viaggiare spesso, questa volta la domanda può diventare un problema reale. Avere un cane e i viaggi d’affari possono andare di pari passo?

E se sì, come viaggiare con il cane?

Dovrai trovare alcune alternative per compensare la tua assenza nella vita del tuo cane.

In Che Modo Il Viaggio Influisce Sul Tuo Cane

I cani sono fantastici compagni che danno amore incondizionato indipendentemente dal tipo di giorno che hai avuto. Sono pronti ad aspettarti per per riempirti di baci, darti la zampa e di prendere una palla per te.

Per il tuo cane però, il tempo trascorso in attesa che tu possa tornare, può sembrare un’eternità. Detto questo, i cani non devono essere come il tuo giocattolo preferito che puoi usarlo quando ne hai voglia e metterlo in disparte nei momenti di noia.

Sono un impegno enorme che richiede costantemente cura, amore, disciplina e attenzione per molti anni, proprio come si fa con un bambino.

In effetti, molti pensano ai cani come alla versione a quattro zampe di un bambino (la maggior parte di noi pensa questo, forse anche tu).

Dovrai essere sicuro di avere il tempo, la pazienza e le forze da dedicargli, soprattutto se pensi a come viaggiare con il cane.

È d’obbligo garantire al tuo cane il tempo necessario utile al suo benessere.

Se ti senti pronto a prendere questo impegno a lungo termine, preparati in anticipo per una scelta così importante.

Dovrai mettere in conto molte cose se pensi a come viaggiare con il cane:

  • Il cane avrà uno spazio adeguato?
  • Come sarà intrattenuto o stimolato il cane?
  • Che comportamento ha il tuo cane?
  • Come sarà nutrito e pulito in tua assenza?

La frequenza e la durata del viaggio

Se partirai per tempi lunghi il tuo cane ne risentirà soprattutto se è molto legato a te.  

Pensare a come viaggiare con il cane include prendere le giuste accortezze per farlo star bene durante la tua permanenza fuori da casa anche se questo potrebbe creare il lui un po’ di stress, specialmente se in qualche modo modifichi la sua routine o scegli molti luoghi non familiari.

Un modo per alleviare il loro stress è scegliendo un buon asilo per cani.

Se il tuo cane è già abituato a questo tipo di strutture, non sarà così difficile farlo adattare. 

Se il tuo cane si sente a suo agio con un tuo familiare o amico, sarà perfetto per  proporgli di stare con lui durante la tua assenza così da non farlo soffrire troppo.

La socializzazione con altri animali domestici e alle persone è un un dovere assoluto, così come il comportamento adeguato in casa. Se è addestrato ed ha buone maniere potrà essere più facile essere accettato in un asilo nido, o persino in una pensione per cani. Dovrai trovare un’adeguata alternativa con giocattoli stimolanti, così come lo spazio giusto per passeggiare o scatenarsi nel parco: questo lo aiuterà a sfogare quell’energia repressa o la tendenza a provare ansia.

Questo significa che anche se sei stanco, dovrai dedicargli del tempo prima e dopo la giornata di lavoro. Il tuo cane ha bisogno di passare del tempo di qualità con te.

Cuccioli E Cani Adulti A Confronto

L’adozione è sempre una grande idea che incoraggiamo vivamente, che si tratti di un cucciolo o un di cane adulto. Se stai pensando all’adozione devi sceglierlo compatibile con il tuo stile di vita e personalità.

La vita di un viaggiatore d’affari non è sempre compatibile con un cane.

Come in un puzzle, i pezzi devono adattarsi insieme perfettamente.

I cuccioli sono carini, ma tutta quella carineria ha un prezzo maggiore di attenzione e allenamento. In alternativa, i cani adulti spesso sono pre-addestrati, ma hanno i loro piccoli capricci della personalità da affrontare.

In definitiva, dovrai decidere cosa è meglio per te e per il cane, soprattutto se pensi a come viaggiare  con il cane.

Nel frattempo, ecco alcune cose da tenere in mente:

Cani Anziani

I cani anziani hanno il cuore spezzato, aspettano solamente di essere amati nei loro ultimi anni. Uno stile di vita molto attivo è fortemente scoraggiato da questi cani per molte ragioni, la più importante delle quali è la loro salute. I cani anziani spesso hanno disturbi associati all’età che richiedono frequenti cure mediche tra cui:

  • Artrite
  • Obesità
  • Malattie Gengivali
  • Cecità
  • Malattie Renali
  • Cancro
  • Demenza

Cani Adulti

Un cane adulto può essere ancora addestrato. Spesso, ha un potenziale più elevato per l’ansia da separazione e l’avversione per essere messi da parte. Comunque ti consiglio di sentire il parere di un consulente di comportamento certificato.

Tuttavia, ci sono eccezioni. Ogni cane ha il proprio bagaglio di vita.

Cuccioli

I cuccioli sono un pieno di energia.

Mentre sono carini e coccolosi, la socializzazione, e l’addestramento all’obbedienza sono un dovere.

Insegnare loro a non usare il paio di scarpe da sera che hai preparato per il grande incontro di domani come un giocattolo da masticare è anche un prerequisito obbligatorio. L’allenamento comportamentale richiede tempo e pazienza.

La gabbietta per cani è un eccellente strumento di addestramento e ottimo per abituarli a stare in un luogo circoscritto per poche ore. Tuttavia, non è un sostituto per l’interazione personalizzata, né un’opzione per l’asilo nido sicuro per i cuccioli.

Gabbia Per Cani

Al fine di aiutare correttamente il tuo cane, è necessario creare il giusto ambiente nella loro gabbietta per garantire il loro comfort mentre sarai via. È importante ricordare che questa gabbia non dovrebbe mai essere usata per punirli, perché questa dovrà essere per lui come un rifugio accogliente. Se stai pensando ad un cucciolo, assicurati di iniziare l’addestramento della gabbietta il prima possibile, a maggior ragione se pensi a come viaggiare con il cane.

Se non sai quale cuccia scegliere, qui abbiamo selezionato alcune delle migliori per te.

Mantieni Una Routine Costante

Fai ricerche sulle varie metodiche di addestramento.

Ti aiuterà a creare una routine personalizzata costante per il tuo cane e lo aiuterà a mantenerla anche in tua assenza. Assicurati di fornire alle persone tutte le cose necessarie per farlo sentire a suo agio, mentre sarai lontano.

Potrai anche scegliere un asilo nido professionale o un dog-sitter. Mi raccomando, programma regolarmente una routine giornaliera con le stesse persone. Lo aiuterà a non sentirsi spaesato.

Ciò contribuirà ad evitare ansietà, rassicurare la loro fiducia e stabilire coerenza.

Metti In Pratica Il Programma Se Pensi A Come Viaggiare Con Il Cane

La chiave è equilibrio e pianificazione. Finché riuscirai a trovare un accordo ragionevole per bilanciare la normale routine del tuo cane con il tuo programma fitto di appuntamenti, ti godrai la compagnia anche quando sarai in città, e anche lui!

Ricorda questi modi in cui puoi farlo funzionare:

• Fagli provare il doggy  daycare in un un asilo nido per cani confortevole con un ambiente piacevole

  • Prendi un dog-sitter a tempo pieno mentre sei via.
  • Indipendentemente dal fatto che tu scelga un dog-sitter o un asilo nido, è importante preparare tutto e ottenere le referenze.
  • Organizza tutto con largo anticipo per essere sicuro che il tuo cane starà bene anche in tua assenza.

Viaggiare per affari e al tempo stesso avere un cane può andare di pari passo se si raggiunge il giusto equilibrio, basta sapere che il tutto richiede ottima organizzazione anticipata.  

Inoltre se ami portare con te il tuo cane mentre guidi, non dimenticare che in Italia vi sono rigide norme al riguardo. In questo video creato in collaborazione con la Polizia Stradale vi sono alcune raccomandazioni.

Dove hai viaggiato con il tuo cane?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here