Con la temperatura che cala e il maltempo che si avvicina, è tempo di cominciare a scegliere tra la vastissima offerta di cappotti per cani. I cappottini per cani sono utili per mantenere il tuo cane al caldo, asciutto e protetto dalle intemperie. Ecco la nostra semplice guida che ti aiuterà a scegliere i migliori cappotti per cani invernali sia per animali di piccola taglia che di taglia grande.

Cominciamo con alcune domande che ti stai chiedendo:

Il Mio Cane ha Bisogno di un Cappotto Imbottito?

Prima di scegliere un cappottino invernale per il tuo cane, dovrai decidere se il tuo cane ne ha bisogno. Questo dipende da una varietà di fattori, tra cui:

  • la razza
  • la salute dell’animale
  • il tipo di pelo
  • il peso
  • la taglia
  • l’età.

Molte razze di cani, come il Pastore Tedesco o l’Husky, hanno un doppio mantello. Queste razze sono tradizionalmente nate per vivere a temperature fredde. A meno che non ci siano condizioni di salute particolari, in genere questi cani non hanno bisogno di una copertura per mantenere il calore.

I cappotti tendono ad essere invece necessari per le razze più piccole che per la loro statura sono piú vicine al suolo come i Corgis, bassotti e Chihuahuahua. Anche cani come, ad esempio, i barboncini a cui generalmente viene rasato il pelo hanno la necessità di essere coperti da un cappotto per cani imbottito.

Ci sono peró anche molti cani di grossa taglia che apprezzano un cappotto. Razze di grandi dimensioni come i levrieri e i Vizslas ungheresi hanno il pelo molto corto e sono quindi molto sensibili ai climi freddi.

Indipendentemente dalla razza o dalla statura, i cani più anziani e i cuccioli possono avere bisogno di un po’ di assistenza per regolare la temperatura corporea durante i mesi invernali più freddi. In questo caso i cappottini per cani imbottiti possono essere molto utili.

Come si Misurano i Cappotti per Cani?

Quando scegli un cappotto per il tuo cane, è necessario scegliere una misura che si adatti perfettamente al tuo cane per garantirgli il massimo comfort.

Con il tuo cane in piedi, misura la circonferenza del collo e la circonferenza del petto (nel punto più largo) e la lunghezza della schiena.

Abbigliamento per cani: come misurare la taglia
Tre misure per calcolare la taglia del cappotto per cane

Se il tuo cane ha il pelo molto lungo e stai pensando di rasarlo, togli un paio di centimetri dalle misure che hai preso. Allo stesso modo, se il tuo can ha il pelo lungo o è sovrappeso, aggiungi un paiuo di centimetri.

Suggerimento: se il tuo cane sta ancora crescendo, è meglio scegliere una taglia più abbondante cosi da non dover comprare un altro cappottino in pochi mesi.

Come si Indossa il Cappotto per il Cane?

Un cappotto invernale per cani deve essere abbastanza aderente e deve coprirgli il collo e la pancia. La vestibilità, come detto, deve essere aderente ma non stretta.

Come regola generale, quando il tuo cane indossa il cappotto dovresti essere in grado di far passare un paio di dita tra il cappotto e la pelle del tuo cane.

Il cappotto del cane, per offrire una protezione ottimale, deve arrivare alla base della coda.

Per quanto riguarda il design, il capo di abbigliamento per cani deve essere facile da indossare e da togliere. Inoltre, se il cappotto è fornito con con cinghie regolabili sul petto e sulla pancia è ideale soprattutto per cuccioli o cani anziani!

Quale È il Miglior Cappotto per il Mio Cane?

Quando si sceglie un cappotto per cani imbottito o impermeabile, è importante tenere conto del proprio stile di vita e del proprio budget e pensare attentamente alle caratteristiche principali di cui si ha bisogno da questo cappotto.

Se il tuo cane ama passeggiare anche con cattivo tempo a nei giorni di pioggia, avrai sicuramente bisogno di un cappotto impermeabile o che comunque garantisca un buon livello di calore per il tuo cane.

Non dimenticare anche altri fattori importanti come la visibilità notturna se sei solito portare il vcane in giro al buio, la traspirabilità per garantire all’animale un alto livello di comfort e, non ultimo, e la durabilità. I cappotti per cani sono soggetti a considerevole usura ed è necessario che siano fatti con materiali resistenti e duraturi.

Quanto Deve Essere Pesante il Cappotto?

La scelta del peso del cappotto per il tuo cane dipende dal clima in cui vivete. Come regola generale, in caso di cappotti per cani di piccola taglia è spesso consiglito scegliere cappotti imbottiti o abbastanza pesanti.

Nel caso invece di cappotti per cani di taglia grande, sopratutto per le razze a doppio mantello, ci si dovrebbe orientare su materiali più leggeri.

Assicurati Che Sia Facile da Pulire

Nel momento in cui si sceglie un cappotino per cani, è molto importante considerare la facilità di pulizia.

Se vuoi renderti la vita più facile, o hai un cane molto avventuroso, il cappottino del cane deve assolutamente essere lavabile in lavatrice.

Se il tuo cane è più incline a stare in casa e non è soggetto ad emette odori sgradevoli, puoi anche prendere in considerazione un cappotto da lavare a mano.

Se vuoi che il cappoto per il cane rimanga in ottime condizioni per lungo tempo, mantienilo pulito e rinfrescato tra un lavaggio e l’altro. Inoltre, dopo il lavaggio, tieni il cappotto all’aria così che si asciughi perfettamente.

Inoltre, come certamente fai con i tuoi indumenti, non mettere mai via il cappotto se non è ben asciutto e pulito per evitare cattivi odori, muffa o altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here