Una giusta casa per il tuo cane è una delle cose più importanti per aiutarlo a vivere bene. Se ne stai scegliendo una avrai notato che in commercio vi sono centinaia di cucce per cani, alcune estrose, costose e altre minimal a prezzi modici. Ovviamente la cosa fondamentale non è il prezzo ma la certezza che il nostro cane abbia una cuccia confortevole. Se ti sei chiesto come scegliere quella giusta, dà un’occhiata a questi 7 consigli da tenere in conto, che ti sto per dare, per comprare una perfetta cuccia per cani.

cuccia per cane


Cucce per Cani: Scegli Le Dimensioni Perfette

Sai bene che sia il peso che la grandezza del nostro cane influisce sulla cuccia che stiamo per comprare. La prima cosa che immagino tu voglia, è farlo riposare bene in un luogo sicuro e adatto ai differenti cambiamenti climatici.

Come calcolare le perfette dimensioni della cuccia per cani?

Innanzitutto deve essere libero di muoversi senza troppi problemi all’interno della sua casina. Di solito si calcola lo spazio perfetto misurando la lunghezza del cane, senza tener conto della coda. La cuccia deve avere questa larghezza e lunghezza. Per quanto riguarda l’altezza: il nostro amico a quattro zampe deve poter stare tranquillamente in piedi dentro la sua cuccia.

La Porta

Ti consiglio di prendere una cuccia, con una sola porta per evitare correnti d’aria fastidiose al tuo cane.

cuccia per cane

Non deve essere eccessivamente grande per lo stesso motivo che ti ho appena detto. Per questo sarà sufficiente una porta alta quanto il suo petto, l’ideale per uscire ed entrare dalla casina non facendo strane acrobazie.

Cucce Per Cani Facili da Pulire

Non è solo questione di tempo ma soprattutto di interessamento per la salute del tuo cane.

Meno tempo impiegherai per pulirla più tempo avrete per farvi una bella passeggiata al parco.
Compra qualcosa di bello ma anche di pratico, qualcosa che ti permetta di lavarla velocemente con acqua e sapone senza perder tempo a smontarla in mille pezzi. Alcune cucce per cani hanno tetto o altri pezzi smontabili facili da tenere puliti.

Ti ringrazierà anche lui!

La Struttura delle Cucce per Cani

L’ingresso deve essere frontale o laterale.

Se lascerei il tuo cagnolino all’esterno di casa tua, ti consiglio una cuccia un po’ rialzata da terra almeno 8 centimetri per favorire l’isolamento con il terreno. Il tetto assolutamente da scegliere spiovente in modo tale da permettere all’acqua di scivolare via.

Non credo che ti piaccia farlo entrare a casa tua tutto bagnato! Sbaglio?

Dove posizionare la Cuccia

In giardino? Nel terrazzo? Dentro casa? Solo tu puoi capire quanto bene vuoi al tuo cane e renderlo felice è una priorità!
Alcuni decidono di farlo dormire sul proprio letto, ma credo che anche lui/lei voglia la sua privacy. Per questo se per esempio scegli di fargli una cuccia per cani esterna ricordati di non esporlo a vento, pioggia o sole.

cucce da esterno

Deve essere un bel luogo facilmente accessibile e riparato affinché anche il tuo cane possa riposare senza soffrire troppo. Fondamentale la struttura resistente agli agenti atmosferici.

E se la cuccia è da interno? Non dovrà essere al centro della stanza. É vero che spesso è il protagonista della famiglia ma come dicevo prima anche il nostro amico a quattrozampe ha bisogno di tranquillità, sentirsi al sicuro ma allo stesso tempo non scegliere un luogo oscuro o troppo isolato della nostra casa.

Cosa Mettere nella Cuccia

“Non c’è nessun posto come la propria casa”. Lo stesso vale per il tuo cane. A me come credo anche a te, piace vivere in un ambiente confortevole, che ci faccia star bene. Pensare questo ti aiuterà a prendere alcune accortezze per “arredare” la cuccia del cane.

cuccia da interno

Cosa riporre nella cuccia?

Giocattoli preferiti, una copertina e un cuscino.
Ovvio, non riempirla di molte cose. Rischi che non avrà più spazio e presto correrà a dormire sopra il tuo letto.

Il Materiale delle Cucce per Cani

Scegli una cuccia che gli permetta di stare fresco d’estate e caldo durante l’inverno. Quindi ben coibentata. Ce ne sono di diversi tipi in giro:

Plastica: non molto vantaggiosa in quanto non resistente ad alte temperature ed è facilmente deteriorabile.

Legno: perfetto in merito all’isolamento. Fresca d’estate e calda d’inverno. A me piace molto come opzione per la cuccia del mio cane. Si pulisce velocemente ed è anche bella da vedere!

Metallo: come nel caso della plastica, non è adatta a tutti i tipi di temperature specialmente quelle elevate.

Ricorda: tutto dipenderà dal luogo in cui la porrai.
Presto ti parlerò in maniera più dettagliata di come scegliere buone cucce per cani da esterno o da interno.

Quanto costano le cucce per cani? Stai tranquillo perché ce ne sono di tutti i prezzi. La qualità è la cosa più importante ma sta a te decidere quanto spendere per il tuo migliore amico!  

Non lasciarti influenzare da chi dice: è solo un cane!

Ovviamente non ha mai amato un cane!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here