Tenere al sicuro il proprio animale è quello che ogni proprietario di cane vuole. Questo spiega perché sei disposto a spendere il tuo tempo per insegnare al tuo amico a quattro zampe a non uscire dal cortile, perché lo porti a passeggio al guinzaglio e lo porti regolarmente dal veterinario per i controlli e le cure. 

Bisogna però essere onesti. Non sempre il tuo cane apprezza questi sforzi e il suo desiderio di libertà ha il sopravvento sull’ubbidienza. Prima o poi potresti trovarti alle prese con la spiacevolissima esperienza di aver perso il tuo cane e il senso di angoscia che ne deriva.

Non sapere dove si trova il proprio cane e se sta bene perché è uscito dal recinto o perché si è allontanato troppo durante una passeggiata nel bosco è un’esperienza terribile.

Grazie alla tecnologia avanzata disponibile oggi, puoi tenere il tuo cane ancora più al sicuro acquistando un collare GPS per cani (o dog tracker). Questo ti consente di localizzare il tuo cane e riportarlo a casa velocemente risparmiandoti ore di angoscia.

Abbiamo esaminato diversi GPS per cani per individuare i prodotti migliori. Abbiamo considerato attentamente le recensioni degli utenti, le caratteristiche e le funzioni del collare GPS e la vestibilità per il tuo cane.

Abbiamo incluso in questo articolo anche una guida alla scelta del collare GPS che sia adatto al tuo cane e alcune delle caratteristiche da ricercare in un buon localizzatore GPS per animali.

Localizzatori GPS Per Cani a Confronto

Impossibile visualizzare la tabella.

Perché un Collare GPS per Cani

Le ragioni per acquistare un collare GPS sono diverse. La principale è, naturalmente, il desiderio di proteggere e tenere al sicuro il tuo cane. 

Potresti, ad esempio, essere preoccupato che il tuo cane si possa perdere o che possa scappare quando gli togli gli occhi di dosso per un attimo. Molti cani hanno questa tendenza e nonostante gli sforzi non è sempre semplice tenerlo sotto controllo e una possibile distrazione è sempre dietro l’angolo. In questo caso potrebbe essere una buona idea trovare un po’ di tranquillità in più grazie a un GPS per cani che ti dice sempre dove si trova il tuo amico.

Altri cani sono generalmente tranquilli ma le cose sfuggono di mano quando ci sono delle cagne in calore nella zona. Anche in questo caso, il collare dotato di GPS ti dice dove é andato a cercare compagnia il tuo cane evitando che diventi padre quando non programmato.

Un altro scenario è quando porti il tuo cane in aree aperte come ad esempio nei boschi. Il tuo amico potrebbe cominciare a correre dietro a un animale o distrarsi in altri modi che lo fanno allontanare da te. Anche in questi scenari il GPS non ti fa mai perdere traccia del tuo cane.

Anche se al momento non hai nessuna preoccupazione riguardo al tuo cane, situazioni inaspettate potrebbero metterti nella condizione di dover andare alla ricerca del tuo cane. Avere la possibilità di tenerlo tracciato nel caso di qualsiasi evenienza è sempre una buona idea.

Perché un GPS per cani è utile

Caratteristiche Importanti da Considerare in un Collare GPS

Un collare GPS per il tuo cane dovrebbe garantire un buon funzionamento sotto diversi punti di vista. Ecco alcune delle caratteristiche a cui prestare particolarmente attenzione prima di decidere quale collare GPS acquistare:

Resistente all’Acqua. 

Una volta che il tuo cane non è sotto la tua supervisione, la tentazione di fare tutto quello che solitamente non gli concedi sarà irresistibile. Questo include forse il buttarsi in uno specchio d’acqua, giocare in una pozzanghera o rotolarsi nel fango. Anche se questo non dovesse succedere, il tuo cane potrebbe indossare il collare anche sotto la pioggia o potrebbe bagnarlo con la sua bava.

È evidente che un GPS per cani per essere funzionale deve essere impermeabile.

Dispositivo con Mappa. 

Avere una mappa palmare che ti mostra esattamente dove si trova il tuo cane ti permette di seguire il tuo amico per chilometri. Solitamente il dispositivo ha un raggio d’azione di diversi chilometri. Questa è una caratteristica incredibilmente vantaggiosa se hai intenzione di portare il tuo cane nel bosco o se hai un cane da caccia perché è meno probabile ricevere il segnale del cellulare in queste condizioni e quindi potrebbe essere difficile ricevere il segnale GPS. La mappa palmare ti consente di continuare a tracciare il cane comunque anche in condizioni meno favorevoli. 

Batteria a Lunga Durata. 

Questa è probabilmente la caratteristica più importante da considerare in un GPS per cani. Se il cane è scomparso per un giorno intero, il tracker non serve a nulla se la batteria è scarica. È consigliato di orientarsi su una durata della batteria di almeno 24 ore, anche se quasi sicuramente riuscirai localizzare il tuo cane molto prima che il tempo sia scaduto. Nella remota possibilità che tu non possa raggiungerlo in questo arco di tempo, una batteria a lunga durata è assolutamente necessaria.

Servizio di Abbonamento. 

Sappiamo che nessuno di noi vuole aggiungere altri soldi da pagare mensilmente oltre ai conti che già abbiamo. Ma il vecchio detto è comunque vero, si ottiene ciò per cui si paga! Il servizio di assistenza che si ottiene quando si è in preda al panico per un cane smarrito è semplicemente impagabile. I servizi in abbonamento costano solitamente molto poco ed è un investimento che non rimpiangerai in caso di necessità.

Mappatura in Tempo Reale.

 La mappatura in tempo reale significa che la tua mappa (e la posizione del tuo cane) si aggiorna immediatamente e senza ritardi. Potresti non renderti conto di quanto sia importante questa funzione se non pensi a quanto sia veloce il tuo cane. Alcuni GPS infatti aggiornano la posizione ogni 1/3 secondi mentre altri ogni 1/3 minuti. Nel secondo caso, durante i minuti necessari per ricevere la posizione aggiornata il tuo cane potrebbe aver cambiato in maniera considerevole la sua posizione. La mappatura in tempo reale elimina questo rischio.

Monitoraggio Attività

Questa funzione non è necessaria per il rintracciamento del tuo cane in caso di smarrimento ma è interessante per tenerlo in forma. Il monitoraggio dell’attività ti offre un report di tutto quello che ha fatto il tuo cane nel corso del giorno e ti aiuta a capire se il tuo amico fa sufficiente attività fisica. È un pratica funzione aggiuntiva per assicurarti che il tuo cane sia sempre in forma.

Targhetta Scansionable. 

Se riuscite a rintracciare il vostro cane immediatamente, questo è perfetto. Ma non trascurare il potenziale vantaggio che può derivare dal fatto che uno sconosciuto possa scansionare la targhetta e avere a portata di mano le informazioni vitali del vostro cane. La persona può così chiamarti subito o prendere nota di tutto ciò che hai incluso nella scansione. Si spera sempre che qualcuno gentile trovi e si prenda cura del tuo cane fino a quando non riesci a raggiungerlo, ma se il tuo cane ha esigenze particolari o allergie, un’etichetta che trasmetta queste informazioni potrebbe salvare la vita del tuo amico.

Ultimo aggiornamneto 2024-04-25 / Immagini da Amazon Product Advertising

3 COMMENTS

  1. peccato che qualche anno fa questa tecnologia non era disponibile, ricordo con tristezza aver perso (o forse rubato) un cucciolo di pochi mesi, quando ero bambino ;(

  2. […] Tra le tante novità presenti al  Mobile World Congress 2013 la Tractive GmbH ha presentato il “Pet GPS System” un sistema composto da un modulo GPS,da montare sul collare dell’animale,che si interfaccia attraverso qualunque browser o mediante l’applicazione ufficiale disponibile sia per  Android che per iOs,ed è in grado di far vedere la posizione e gli spostamenti in tempo reale del proprio animale scongiurando così di perderlo. Un’ottima soluzione quindi per tenere sotto controllo il proprio animale domestico, alternativa economica che si posiziona al vertice della gamma dei migliori GPS per cani. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here