Sei alla ricerca del miglior collare antipulci per cani? Perfetto, ti offriamo alcune indicazioni utili per scegliere il collare antipulci.

I trattamenti antipulci sono innumerevoli e vanno dalle polveri e agli olii da applicare sulla pelle del tuo cane fino alle medicine da assumere per via orale (la via orale del tuo cane!!)In alternativa, una delle soluzioni più efficaci e comode sia per te che per il tuo cane è un buon collare antipulci. È importante che il collare sia efficace per combattere l’infestazione, comodo per il tuo animale e sicuro sia per la sua salute e anche per la tua.

Migliori Collari Antipulci Per Cani

Seresto Collare Antipulci E Anti Zecche Per Cani Di Piccola Taglia

Seresto Collare Antipulci Per Cani

 

CONTROLLA IL PREZZO

Il collare Seresto è ormai da diversi anni uno dei prodotti più apprezzati dai possessori di cani.

Una delle sue caratteristiche più importanti è la lunga durata della sua azione. Il collare Seresto rimane efficace e protegge il tuo cane per 8 mesi. È efficace per le pulci ma lo puoi utilizzare anche per combattere le zecche.

La sua durata è garantita anche dalla sua costruzione che è solida mantenendo il collare antipulci efficiente per tutto il periodo. Una caratteristica che non mancherai di apprezzare è che il collare è impermeabile. Se devi lavare il tuo cane o lui decide di entrare nell’acqua non ti devi preoccupare di togliere il collare antipulci.

Seresto ha prestato attenzione anche alla sicurezza del tuo animale. Un pratico meccanismo consente al collare di aprirsi nel caso il tuo cane rimanga agganciato con lo stesso. Un piccolo accorgimento che può rivelarsi molto utile in situazioni di possibile pericolo.

Le sostanze contenute nel collare Seresto sono a basso dosaggio e a rilascio controllato. Se però devi usare il collare su un cane particolarmente sensibile o di età avanzata, presta inizialmente attenzione a eventuali segni di intolleranza.

Scalibor Collare Antipulci

Scalibor Collare Antipulci Per Cani

CONTROLLA IL PREZZO

Il collare antipulci Scalibor deve la sua efficacia alla Deltametrina, un insetticida non nocivo sia per il tuo cane che per te stesso. La sostanza contenuta nel collare Scalibor protegge efficacemente il tuo cane sia contro le pulci che contro le zecche.

Inoltre, la Deltametrina aiuta anche ad evitare pericolose punture di zanzare e pappataci fornendo un efficace contributo per prevenire la leishmaniosi. Scalibor è probabilmente l’unico prodotto che risulta efficace contro la leishmaniosi.


Il collare antipulci Scalibor rimane attivo per un periodo di circa 5/6 mesi e protegge quindi il tuo cane per un periodo ragionevolmente lungo. Il collare è anche impermeabile e quindi non è necessario rimuoverlo quando lavi il tuo cane o se entra in acqua.

Il collare antipulci Scalibor è adatto anche per i cuccioli. Unica avvertenza, il collare raggiunge la sua efficacia dopo circa una settimana che viene indossato dal tuo cane. Se sai che il tuo cane sarà esposto ad ambienti potenzialmentpericolosi, organizzati in tempo.

UEETEK Collare Antipulci In Gomma Aromatizzato All’Estratto Di Margosa

UEETEK Collare Antipulci Per Cani
CONTROLLA PREZZO

Il collare UEETEK è un collare in gomma che deve la sua efficacia all’estratto di Margosa. L’estratto si diffonde attraverso la pelliccia ed è efficace sia per le pulci che per le zecche.

La caratteristica più apprezzata di questo collare è il fatto che è a base di prodotti naturali. Per questo motivo è adatto anche ai cuccioli o per i cani in fase di allattamento. Il collare può essere usato anche per i gatti e non solo per il tuo cane.

Il collare è inoltre aromatizzato per rendere il suo utilizzo più piacevole sia per te che per il tuo cane. Alcuni padroni hanno riscontrato che l’aroma era fastidioso per il loro animale e hanno dovuto rimuovere il collare antipulci.  Nella maggioranza dei casi però il profumo è innocuo e apprezzato sia dal cane che dal padrone.

Il collare è rivestito di materiale riflettente per aumentare la sicurezza del tuo animale ed è impermeabile. Se il tuo cane decide di fare un tuffo in acqua o se vuoi lavarlo non ti devi preoccupare di rimuovere il collare. Un buon compromesso fra qualità e prezzo.

Collare Antipulci 4 in 1

Collare Antipulci 4 in 1 Per Cani e Gatti

CONTROLLA PREZZO

Questo collare antipulci si chiama 4 in 1 in quanto è efficace per combattere le pulci, le uova delle pulci,le zecche e previene anche le punture delle zanzare.

La funzione antiparassitaria del collare è garantita da prodotti naturali che consono quindi tossici per il tuo cane. Inoltre il collare è in materiale morbido per garantire un maggior comfort al cane. I prodotti antiparassitari del collare rimangono attivi per circa 4 mesi.

Essendo basato su prodotti completamente naturali, questo collare antipulci è particolarmente indicato se non vuoi esporre il tuo cane a nessun agente chimico ma potrebbe essere meno rapido nella sua azione rispetto ai collari con insetticidi classici.

Altro punto di forza di questo collare la sua estetica che non è quella tipica del collare antipulci ma ricorda più un normale collare per cani. Il prodotto non è impermeabile ma, grazie alla sua pratica chiusura a clip, indossarlo o rimuoverlo richiede solamente un secondo.

 

Come Funziona Il Collare Antipulci?

Collare antipulci per cane

Le pulci sono un grosso fastidio sia per il tuo cane che per te. Un buon collare antipulci non può mancare nel kit del buon padrone.

Quando il tuo cane prende le pulci, comincia un periodo difficile per lui. Il prurito non solo lo infastidisce e gli crea stress. Le pulci, se non trattate, possono essere pericolose per la sua salute.

Non da sottovalutare inoltre il fatto che le pulci possono infestare anche la tua casa che deve essere tenuta costantemente molto pulita quando il tuo cane è affetto da questo problema.

Quando il tuo cane prende le pulci, è importante agire con prontezza. Le pulci si attaccano alla pelle del tuo animale e si nutrono del loro sangue e della pelle stessa. Prova solo a immaginare il fastidio di avere il tuo corpo coperto di insetti che ti mordono in continuazione.

È per questo motivo che quando il tuo cane è infestato da questi parassiti non riesce ad avere pace. Continua a grattarsi e a leccarsi in continuazione senza trovare però sollievo. Il continuo grattarsi e leccarsi può facilmente portare a infezioni della pelle.

Il problema si riesce a risolvere abbastanza facilmente utilizzando un buon collare antipulci. Ne esistono basilarmente di due tipi:

  • Uno emette gas tossici per le pulci. Riesce a uccidere i parassiti nelle vicinanze del collare ma non è molto efficace nel pulire le parti più distanti del corpo come, ad esempio, l’area attorno alla coda.
  • Il secondo tipo contiene invece delle sostanze che vengono assorbite dalla pelle del cane. Quando la pulce ingerisce la pelle si avvelena e muore. Questo tipo do collare antipulci è più efficace di quello precedente sia per uccidere i parassiti che per prevenirli.

Come Utilizzare Il Collare Antipulci

La risposta può sembrare ovvia, ma a a parte indossare il collare ci sono alcune altre indicazioni di cui devi tenere conto.

Ad esempio, non è necessario che il tuo cane indossi il collare antipulci continuamente. Se al momento il tuo cane non ha le pulci, lo puoi utilizzare solo se devi portare il tuo cane a passeggio in zone dove potrebbe essere a rischio come ad esempio in zone con molta vegetazione. Alcuni giorni prima gli metti il collare antipulci e potrai rimuoverlo quando il tuo amico non è più in una zona a rischio.

Come usare il collare antipulci

Inoltre, se il tuo cane sta già seguendo un altro trattamento contro le pulci, come ad esempio olio per la pelle o medicine specifiche, non è consigliato indossare il collare antipulci. La combinazione dei due trattamenti potrebbe creare effetti dannosi per il tuo cane ed essere pericolosa per la sua salute.

Presta inoltre attenzione alla tua salute. Il collare contiene sostanze chimiche che per il tuo cane non sono nocive ma lo potrebbero essere per te.

Maneggia quindi il collare antipulci con molta cura e assicurati di lavarti molto bene le mani ogni volta che lo tocchi. Un contatto accidentale con gli occhi o con il cibo potrebbe causarti problemi di salute.

Per un motivo in qualche modo simile, non usare un collare antipulci per cani su altri animali, come ad esempio il gatto. Le sostanze contenute nel collare sono state studiate per i cani e potrebbero essere dannose per altri animali.

Come Scegliere Il Collare Antipulci

La scelta di collari antipulci è piuttosto vasta quindi ci sono alcuni accorgimenti di cui tenere conto quando scegli il collare antipulci.

La prima cosa da considerare è la grandezza del tuo cane. Scegli il collare adatto alla sua taglia. Se il collare antipulci è troppo grande, il tuo cane potrebbe riuscire a raggiungerlo per morderlo e questo potrebbe essere un problema. Le sostanze contenute nel collare non sono dannose per la sua pelle ma potrebbero causare complicazioni al suo sistema digestivo.

Allo stesso modo, il collare non deve essere troppo stretto altrimenti potrebbe causare fastidio e irritazione al collo del tuo cane.

 

Presta attenzione anche alla durata del collare antipulci. Alcuni collari rimangono attivi efficaci per più mesi di altri. Se hai la tendenza a scordarti di cambiarlo o non vuoi ripetere l’operazione troppo spesso, scegli collari con una durata più lunga.

In ogni caso non utilizzare mai il collare oltre il tempo indicato sulla confezione in quanto non sarebbe più efficace e potrebbe anche causare problemi al tuo cane.

Precauzioni Per La Tua Sicurezza Personale E Quella Del Tuo Cane

Per essere efficaci contro le pulci, tutti i collari antipulci contengono sostanze chimiche o insetticidi per uccidere i parassiti.

È importante conoscere quali di questi agenti chimici o insetticidi sono usati nel collare antipulci del tuo cane. Non tutti infatti hanno la stessa efficacia e, cosa molto importante, alcuni presentano rischi maggiori di altri.

I collari antipulci a base di Tetrachlorvinphos(TCVP) devono essere evitati. Questo insetticida è stato dichiarato cancerogeno per l’uomo ed è particolarmente pericoloso per i bambini. È efficace per uccidere le pulci ma anche la salute del tuo cane non gode con questa sostanza. Le alternative sul mercato sono molte quindi non ci sono solitamente ragioni per mettere repentaglio la tua salute o quella del tuo cane.

Uno degli insetticidi più sicuri utilizzato nei collari antipulci è la Deltametrina, un insetticida e acaricida della categoria dei piretroidi. I suoi effetti sia sull’uomo che sul tuo cane sono minimi e quindi considerato molto sicuro.

Un’altra alternativa è il Piriproxifen, un altro insetticida considerato sicuro. Questo veleno attacca sia le uova che le larve delle pulci impedendo quindi la riproduzione. Ad ogni modo, il Piriproxifen può essere dannoso per l’uomo. Perciò, se il collare del tuo cane contiene questa sostanza, lavati subito le mani dopo averlo maneggiato.

Come puoi vedere, il collare antipulci è uno strumento molto utile per una buona cura del tuo cane. Non è un prodotto nuovo sul mercato e molti possessori di cani lo utilizzano regolarmente.

Ad ogni modo, è un prodotto che contiene prodotti chimici e insetticidi ed è perciò necessario che scegli solo i migliori collari antipulci. Una buona scelta sarà ideale per assicurare una buona salute sia al tuo cane che a te stesso.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here