Trovare un cane a cui non piace giocare é quasi impossibile. I giochi per cani non sono solamente un momento di svago ma anche di apprendimento specialmente per i cuccioli. Alcuni di questi giochi sono dei veri e propri esercizi di attivazione mentale per cani.

I cani amano correre, saltare, cercare oggetti, ecc. Tuttavia molti di noi, come immagino anche te, non abbiamo troppo tempo. Però se non fornisci al tuo cane l’esercizio e lo svago necessario, non solo diventerà un cane scoraggiato, pigro, immotivato ma anche poco energico e probabilmente molto in sovrappeso.

Oggi ti vogliamo dare un aiuto a trovare il gioco adatto per il tuo amico a quattrozampe.

I migliori giochi per cani

Alcuni sono costruiti semplicemente per giocare, altri per essere distrutti, altri ancora per rilassare il tuo cucciolo. Alcuni sono invece progettati come giochi per cani indistruttibili.

La scelta di giochi per cani è quasi infinita e, come puoi ben immaginare, non tutti sono giochi intelligenti per cani.  Una cosa molto importante a cui devi prestare attenzione é che siano fatti in materiale atossico e non ingeribile, meglio se fatti in gomma resistente o caucciù.

Quali sono alcuni dei migliori giochi per cani? Ne abbiamo testati alcuni prendendo in considerazione diversi fattori fra cui la loro sicurezza e la loro utilità nello tenere impegnato e stimolare mentalmente il cane.

Il risultato è questa lista di 6 giochi per cani che si sono distinti per le loro caratteristiche

6 Giochi Per Tenere Impegnato Il Cane E Farlo Divertire In Maniera Costruttiva

Frisbee Pieghevole

Giochi per cani in gomma

CONTROLLA IL PREZZO

Uno dei giochi più divertenti per il tuo cane! Questo che ti consiglio é in silicone, diametro di 18 cm, leggero. Prezzo economico, lo puoi trovare a poco più di 2 euro.

Il Frisbee per cani non è pensato per essere un giocattolo da masticare.

Un consiglio che ti do: inizia a giocare sempre facendo rotolare il frisbee per terra. Meglio che i muscoli del tuo cane si riscaldino (almeno dieci minuti) prima di iniziare a saltare come un matto. Come per ogni svago insieme al tuo amico a quattro zampe, il tempo dedicato ai giochi per cani devono avere la giusta durata.

Termina quando ha ancora le forze, l’obiettivo è farlo divertire no togliergli le energie!

Il Kong

CONTROLLA IL PREZZO

 

Presente da tantissimi anni sul mercato. È perfetto perché atossico e prodotto col caucciù quindi molto resistente. Come noterai dall’immagine, i giochi per cani kong all’interno sono cavi perché vanno riempiti di cibo.. ovviamente il suo preferito!

La sua forma permetterá al vostro cane di divertirsi e girare come una trottola perché rimbalza ovunque. 
Pesa solo 60 grammi e il prezzo è di circa 5 euro.

Treccia Di Corda

Treccia di corda giochi per cani

CONTROLLA IL PREZZO

 

Economica, perfetta per il “tira e molla”. La treccia di corda per cani la trovi di differenti lunghezze, colori e costa una decina di euro.

Utile sopratutto per i cuccioli che stanno mettendo i dentini. Prendila resistente altrimenti rischi che si sfilaccia tutta.

Il mordicchiare di un cane, sia con i suoi giocattoli che con altri cani, è uno strumento autentico per socializzare. La bocca del cane è il suo modo di esprimersi con l’ambiente che lo circonda, così quel gesto di mordere è il suo modo di scoprire il suo ambiente.

Si divertirà talmente tanto che la porterà la corda in giro per casa come se fosse un trofeo!

Pallina Da Tennis

Pallina da tennis per cani

CONTROLLA IL PREZZO

 

Tieni d’occhio il tuo cane perché rischia di masticarla. Se noti che la pallina da tennis inizia a rompersi, gettala via e sostituiscila con un’altra. Sappiamo che il ruolo della pallina è rimbalzare e rimbalzare in maniera irregolare: il tuo cane non potrà chiedere di meglio.

Un consiglio: tienila alla larga se hai oggetti delicati in casa!
Costo: 3 euro circa.

Peluche Anatra Cigolante

Peluche anatra giocante giochi per cani

CONTROLLA IL PREZZO

 

Sarà la sua mascotte! Deve essere resistente, di materiale non tossico e facile da pulire. Il peluche anatra cigolante è perfetto per il gioco interattivo.

È morbido per il massimo comfort, ma fa anche diversi cigolii, quindi terrà occupato il tuo cucciolo. Aspetto positivo: quando diventa troppo sporco, tutto ciò che devi fare è gettarlo nella lavatrice.

Flirt Pole

Flirt pole giochi per cani

CONTROLLA IL PREZZO

 

È semplicemente un bastone con una corda legata alla fine e un giocattolo all’estremità della corda. Questo gioco per cani simula come se il tuo amico a quattro zampe stesse inseguendo una preda ed è un modo divertente per allenarsi in giardino.

Il flirt pole può essere molto divertente per aiutare il tuo cane ad obbedire ai comandi di base come sedersi, sdraiarsi, guardare, aspettare, prendere, lasciare e dare.

Conclusione

I giochi per cani non devono essere difficili altrimenti rischi che il tuo cane si annoierà. Quindi sii presente, non lasciarlo solo così lo aiuterai ad abituarsi al suo nuovo passatempo.

Assicurati che i giocattoli che scegli siano adatti alle dimensioni del tuo cane, questo perché come ben sai, i giochi per cani troppo piccoli possono essere facilmente inghiottiti.

Una buona idea? Guarda i giocattoli di peluche etichettati come sicuri per i bambini di età inferiore a 3 anni perché non contengono ripieni pericolosi.

È bene ricordare di evitare di usare i giochi per cani competitivi, come il tiro alla fune, se il tuo cane è incline all’aggressione. Potrebbe peggiorare il suo comportamento.
Non scegliere giocattoli di materiale scadente o nocivo, potresti fargli del male.

Buon divertimento!

3 COMMENTS

  1. Ottimi consigli!!! Il mio va matto per il Kong ma penso che da adesso in poi gli comprerò anche qualcos’altro. Interessante l’idea di guardare l’etichetta per bambini!

  2. Io ho comprato il Kong, al mio cane piace un sacco! Ogni tanto metto dentro qualche cibo sfizioso e non lo lascia finché non riesce a mangiarselo tutto. Un ottimo antistress!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here