“Concedersi del tempo per prendersi cura di se stessi è il vero segreto della bellezza”.
In questo caso sei tu ad aiutare il tuo cane a prendersi cura di sè stesso. Come? Grazie ad uno dei tanti accessori per la bellezza del tuo amico a quattro zampe, le spazzole per cani.

Sarà capitato anche a te, le prime volte, di entrare  in un negozio e chiedere quale fosse la spazzola più adatta per il tuo cane a pelo corto, a pelo lungo etc.

Niente paura! Ci abbiamo pensato noi a confrontare alcune delle migliori spazzole per cani in commercio. Abbiamo anche raccolto alcune informazioni su come mantenere il pelo del tuo cane in perfette condizioni.

Come E Quando Spazzolare Il Cane

Il cane deve abituarsi ad essere spazzolato. Devi aiutarlo a sentire addosso qualcosa che non conosce. Anche se inizialmente il tuo cane oppone resistenza, non mollare in quanto utilizzare regolarmente una spazzola per cani aumenta notevolmente la qualità del pelo del tuo animale. Richiede un pò di pazienza da parte tua ma in poco tempo riuscirai a coccolarlo senza nessun problema.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il tuo cane ad abituarsi alla spazzola.

Per prima cosa accarezza il tuo cane per rilassarlo e farlo sentire a suo agio. Poi usa un asciugamano o telo per continuare ad accarezzarlo partendo dalle “aree fredde”: dalla schiena per passare poi lentamente alle zampe anteriori e posteriori. Il cane in questo modo si abituerà a ricevere queste cure ed anche ad essere asciugato quando gli fai il bagno.

Infine aiutalo a far “amicizia” con la spazzola. Fagliela vedere, fagliela annusare così che capisca che non è un oggetto pericoloso. A questo punto potrai iniziare a spazzolare il pelo delicatamente partendo sempre dalla schiena.

Perchè È Importante Spazzolare Il Cane?

Utilizzare in maniera regolare una buona spazzola per cani ha dei benefici importanti sia per il tuo cane che per te.

L’obiettivo principale di una toelettatura regolare è quello di eliminare il pelo e sottopelo in eccesso.

Questo ti aiuterà a non ritrovarti con una moquette dentro casa quando il tuo cane cambia il pelo! In questo senso, una buona spazzola per cani è essenziale per mantenere buone condizioni igieniche all’interno della tua casa.

Per quanto riguarda il tuo cane, un massaggio quotidiano aiuta a:

  • purificare la pelle
  • accelerare la circolazione del sangue
  • rendere il manto più luminoso
  • rafforzare il suo sistema immunitario

È evidente da questa breve lista che i benefici per il tuo cane sono molto importanti. Non solo l’estetica del tuo cane sarà migliore ma sopratutto la sua salute ne gioverà. Tutti ottimi motivi per scegliere una buona spazzola per cani.

Furminator Spazzola Per Cani A Pelo Corto

Spazzola per cani Furminator

La spazzola per cani Furminator è disponibile sia per cani a pelo lungo che a pelo corto. Quella che abbiamo testato è adatta a cani con un pelo inferiore ai 5 cm di lunghezza.

Si tratta di un prodotto molto apprezzato che offre prestazioni a livello professionale. La spazzola va utilizzata con molta delicatezza in quanto i denti sono particolarmente affilati. È proprio la conformazione dei denti che rende la spazzola per cani Furminator particolarmente efficace.

Non è una spazzola che può essere utilizzata quotidianamente. Ti consigliamo di utilizzarla non più di una o massimo due volte alla settimana. È ottima e molto conosciuta perchè riduce notevolmente la perdita del pelo. Aiuta a togliere il sottopelo dal cane, prima che questo venga distribuito dal tuo amico a quattro zampe in giro per tutta la casa!

Nella confezione troverai una comoda protezione da applicare sui denti della spazzola prima di riporla per preservare l’integrità della spazzola. Furminator ha anche una comoda levetta che basta premere per pulire automaticamente i peli raccolti. Grazie a questa soluzione riuscirai a pettinare il tuo cane anche con una sola mano mentre con l’altra tieni fermo il tuo amico.

CONTROLLA IL PREZZO

 

Spazzola Per Cani Tao Tronics

La spazzola Tao Tronics è una delle più apprezzate dai possessori di cani. Offre una pratica soluzione 3 in 1. E’ un pettine per lisciare i peli prima di dare una bella rastrellata e spazzolata per rimuovere via la pelle morta e i peli in eccesso. La spazzola ha due lati, uno con un pettine a denti fitti e una seconda con denti più larghi e radi. Inoltre nella confezione viene fornito un pettine per rendere il lavoro di spazzolatura perfetto.

Grazie a questi tre strumenti, avrai la possibilità di poter eseguire una toelettatura top che rimuove il pelo morto e scioglie i nodi. La spazzola con i denti più fitti è anche utilissima per rimuovere dal pelo forasacchi e altre impurità.

Il comodo manico che si inclina di 30 gradi rende facile l’utilizzo ed e perfetto per seguire tutte le curve del tuo cane.

I cani di solito non vanno matti per questi trattamenti ma credimi, questa sarà una vera coccola per il tuo cane perchè le punte arrotondate del pettine sono distanziate per garantire un massaggio piacevole e rilassante. Questa spazzola viene consigliata anche da molti veterinari e toelettatori professionisti.

CONTROLLA IL PREZZO

 

 Morpilot Pettine E Spazzola

Spazzola per cani Morpilot

Morpilot è una spazzola per cani con lama con denti a doppia faccia per avere una toelettatura professionale. La parte della lama è in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare graffi o danneggiare il tuo cane. Queste piccole accortezze non sono da sottovalutare. Facile da usare grazie all’impugnatura ergonomica e antiscivolo.

La spazzola non funziona per lo stripping ma rimuove invece il pelo morto. Grazie all’impugnatura ergonomic antiscivolo la spazzola è molto semplice da usare. La lama a 12 denti viene utilizzata per la prima passata e quella invece a 23 denti si può utilizzare come ripasso finale per eliminare ogni residuo di pelo morto.

Questa spazzola per cani è adatta per animali a pelo lungo e medio. Non è invece consigliata per cani a pelo molto raso, a meno che non ci siano molti nodi da eliminare.

Importante:Non provoca allergie cutanee.

CONTROLLA IL PREZZO

 

Guanto A Spazzola

Guanto spazzola per cani

Venduti a coppia, di taglia unica e con chiusura a velcro permette di pettinare e massaggiare il tuo amico a quattro zampe, rimuovendo i peli morti e lasciando il pelo sempre lucido e pulito.

Aspetto positivo è la praticità della spazzola. Al suo esterno il guanto è  morbido perchè consente il suo utilizzo per il lavaggio del cane mentre la parte interna è in silicone ed è formata da piccoli dentini che fanno attrito verso il pelo. Ovviamente usa la spazzola per cani seguendo la direzione del pelo e non contro, in modo tale da rimuovere tutto l’eccesso.

Grazie alla loro morbidezza si riesce a muovere bene la mano e quindi a raggiungere tutti i punti del cane. Da non sottovalutare che l’effetto massaggio viene solitamente molto apprezzato dal cane che si rilassa mentre lo spazzoli.

Il guanto può essere utilizzato anche mentre lavi il tuo cane.

CONTROLLA IL PREZZO

 

Vitazoo spazzola per cani

Spazzola per cani Vitazoo

Vitazoo è una spazzola per cani con piccoli denti metallici incurvati, perfetta per la spazzolatura e per districare il pelo del  cane. Cerca sempre di essere delicato quando usi la spazzola altrimenti potresti ferirlo.

Caratteristiche: grazie al manico ergonomico, la spazzola per cani può essere utilizzata facilmente. Questa spazzola per cani è molto leggera con solo 80 grammi di peso.

I denti della spazzola sono flessibili e in metallo. Funzionano molto bene per cani a pelo medio lungo rendendo l pelo lisci e slegando eventuali nodi abbastanza facilmente.

Le setole metalliche flessibile hanno anche una funzione massaggiante che aiuta a rendere la spazzolatura più piacevole per il tuo animale. La confezione include anche un piccolo pettine per rimuovere più facilmente i peli dalla spazzola. È un piccolo dettaglio che però ti evita di rovinarti i polpastrelli ogni volta che devi pulire la spazzola dal pelo morto.

 CONTROLLA IL PREZZO

 

Pecute Spazzola Autopulente

Spazzola per cani Pecute

La spazzola per cani Pecute è adatta per cani con peli medi e lunghi. Aiuta ad eliminare nodi e rende il pelo del tuo cane particolarmente liscio. I destini sono piuttosto robusti e anche dopo diversi usi sono ancora tutti in perfette condizioni.

Benefici: aumenta la circolazione del sangue e riduce del 90% la perdita dei peli.

A prima vista ti potrebbe sembrare difficile pulirla ma premendo un semplice pulsante, le setole si ritraggono così da permetterti di pulire tutto perfettamente. La soluzione è molto pratica e ti aiuta a risparmiare tempo. Il meccanismo per ritrarre i destini è a molla e si attiva semplicemente premendo il pulsante. Da notare che non è necessario mantenere il pulsante premuto durante la spazzolatura in quanto i destini rimangono i  posizione aperta automaticamente.

I denti della spazzola sono in acciaio inox e per la loro forma non sono pericolosi per la cute del tuo cane. Ad ogni modo, come nel caso di tutte le spazzole per cani con denti in acciaio,  ti ricordo ancora una volta di usarla con cautela in quanto una mano troppo pesante potrebbe comunque essere dolorosa per il tuo cane.

Consiglio:  assicurati che il pelo del cane sia asciutto prima di pettinarlo.

CONTROLLA IL PREZZO

Conclusione

Ricordati che il cane ha i suoi tempi e devi rispettarli. La spazzolatura per lui deve essere un momento di coccole e relax!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here