Per l’ addestramento cani ci vuole pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Potresti pensare che sia un lavoro troppo difficile da svolgere, forse che non ne sei capace. Se ci sono riuscito io, puoi farlo  anche tu! Te lo assicuro. 

addestramento cani

Perché È Così Importante L’Addestramento Cani?

Perché vivrai meglio tu ed anche lui. Non avrai problemi del tipo: “ il mio cane è scappato” o “il mio cane ha morso un bambino” o peggio ancora “è stato investito”.

Addestrarlo sarà un bel regalo perché significherà per lui sentirsi libero ma al tempo stesso “maturo” in alcune situazioni. Potrai fare una corsetta al parco tranquillamente e potrai star certo che non farà del male ad altri cani o disturberà in maniera eccessiva a tutti i passanti abbaiando di continuo.

Leggi questi 8 consigli addestrare il proprio cane scritti grazie al Centro Cinofilo Black Desire e raggiungerai ottimi risultati in poco tempo!

1. Quando Iniziare ad Addestrare Cani

Molti si domandano qual è l’età perfetta per iniziare un buon addestramento al proprio cane. Gli esperti dicono che il periodo perfetto è dai 2 mesi ad 1 anno di età. La cosa certa è che possiamo aver fiducia che anche un cagnolino di pochi mesi possa imparare a comportarsi bene.

addestrare cane

2. Premiatelo

A chi non fa piacere ricevere un regalo dopo una buona azione? Per questo che è importante premiare il tuo cane quando si comporta in modo corretto. Dagli snack gustosi, di piccole dimensioni per catturare la sua attenzione su di te! Premiarlo, subito dopo un esercizio eseguito bene è molto importante: il cane infatti, assocerà il comando detto vocalmente alla ricompensa.

come addestrare un cane

Devi anche sapere che tipo di premio non devi dargli.

Ecco alcuni esempi:

  • Alimenti destinati al consumo umano eccessivamente pieni di proteine o grassi pericolosi per la sua salute
  • Alimenti ricchi di zuccheri e sale che causerebbero effetti dannosi come iperattività (troverai alcune informazioni utili in questo sito nella rubrica dell’alimentazione )

Se farai questo, si ricorderà in modo automatico il significato di ogni tua parola !

3. Addestramento Cani – La Durata

Per avere dei buoni risultati devi essere ragionevole e ricordare che l’addestramento non deve mai essere troppo lungo e noioso ma è importante che sia fatto quotidianamente.

All’inizio non deve superare i 5-10 minuti. Ricordati però, di non superare la mezz’ora. Finisci l’addestramento prima che il cane sia stanco.

Perché così poco?
Altrimenti correrai il rischio che il tuo cane perderà la concentrazione e non seguirà più i comandi.

4. Dove Addestrare il Tuo Cane? Il Luogo

Per addestrare il tuo cane, scegli un posto tranquillo e lontano dalle distrazioni. Altrimenti tutto ciò che farete non avrà i risultati immaginati.
Se decidi di addestrarlo in casa, scegli una stanza tranquilla senza troppi oggetti o giocattoli.

addestrare un cane

Se scegli di portarlo all’aperto, una buona opzione sarebbe addestrarlo in parchi per cani recintati. Attenti però a qualche gattino che potrebbe passare nei dintorni!

5. Addestramento Cani – I Comandi Vocali

Non stiamo parlando di quelli del nostro smartphone anche se non sarebbe niente male come aiuto.

Un tono di voce autoritario (ma non eccessivamente autoritario) potrebbe essere un buon metodo per ottenere l’obbedienza del tuo cane.  

Quando interagisci con lui in maniera più dolce, nel momento della pappa o in momenti divertenti è utile un tono di voce più acuto.

La cosa certa è che devi chiamarlo per nome durante l’addestramento: anteponi il nome del cane al comando vero e proprio. Il mio caro Iron, rispondeva in maniera più positiva se gli dicevo “Iron vieni qua”  invece che un semplice “vieni qua”. D’altra parte è un componente della famiglia ed è giusto che tu lo chiami con il suo nome soprattutto durante l’addestramento.

6. Pazienza

Ricorda che per l’addestramento cani serve tanta pazienza di non perderla con il tuo cane per qualche errore. Ignora quello sbaglio e aiutalo a ripetere nuovamente l’esercizio.
Ciò che conta, prima di tutto, è la fiducia reciproca e il rispetto: il tuo cane, in questo modo, ti ascolterà senza problemi e ti riconoscerà come il suo leader. Ne vale la pena!

addestramento cane

7. Niente Punizioni

Non saranno le punizioni a formare cani ubbidienti.

Se pensi di cedere, meglio smettere l’addestramento per quel momento; le punizioni peggiorano solo la situazione.

Quali Effetti Potrebbero Procurare Nel Tuo Cane?

  • stress
  • bassa autostima
  • ansia
  • aggressività

Sintomi che sarebbe più facili associarli a noi uomini ma non sottovalutate questo aspetto.

8. Costi Addestramento Cani a Livello Professionale

Se non hai così tanta pazienza o hai preso un cane adulto non molto addestrato purtroppo, non scoraggiarti! Ci sono diverse opzioni con buoni corsi professionali per addestrare il tuo cane.

Quanto costa?

Non spaventarti. Tutto dipende dal corso che sceglierai ma noi del Centro Cinofilo Black Desire partiamo da circa 30€ per una lezione di due ore.

Altrimenti vengono offerti pacchetti di 12 lezioni da svolgere in più settimane, con un costo che oscilla tra i 200 e i 500€.

Se vuoi informazioni dettagliate per un percorso di addestramento specifico per il tuo cane, contattaci senza impegno.

Un’opzione più economica?

Troverai diversi video ben fatti su internet e anche buoni libri, manuali e video corsi. A te la scelta!

Qual’è stato il tuo momento più divertente dell’addestramento?

3 COMMENTS

  1. Consigli molto pratici mi sono piaciuti. Io ho un cane di otto anni e purtroppo mi sento di non averlo addestramento correttamente. Gli ho dato molto affetto e tutte le cure necessarie ma sento che non gli ho mai dato il giusto addestramento. Riconosce i comandi di base tipo “stare seduta” e “ mangia” ,”dentro “ , “fuori”. Pensate sia ancora in tempo per addestrarla o ormai quel che è fatto è fatto?

  2. Ciao Francesca! Innanzitutto brava, perché hai trasmetto affetto e cura al tuo cane. Per quanto riguarda l’età per essere addestrato, non arrenderti! Addestrare un cane adulto é possibile, ovviamente non con gli stessi risultati visibili con un cucciolo però puoi riuscirci! Come ben saprai il cane é un animale molto intelligente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here