Un cane è per la vita! E se stai pensando di prenderne uno, tra le varie cose da mettere in conto c’è anche la sua alimentazione! Quante volte ti sei chiesto se i cani possono mangiare cioccolato?

cane può mangiare

Cosa avrà mai di speciale? Mangerà quello che mangio io?

Oggi parleremo degli alimenti consigliati e sconsigliati da dare al nostro amico a quattro zampe. D’altronde non vi è mai capitato di vedere quegli occhioni dolci come se dicessero: qualsiasi cosa tu stia mangiando, me ne dai un pezzo?  

Purtroppo come nel caso dei bambini, anche con loro dobbiamo imparare a dire qualche volta di no. Per questo, di seguito vedrete un elenco di alcuni alimenti assolutamente da evitare ed altri accettabili nell’alimentazione del cane. In quest’articolo avevamo già parlato della frutta da dare (o non dare) ai cani. Oggi ci concentreremo su altri cibi che possono essere pericolosi per il vostro cucciolo.

I cani possono mangiare la Cioccolata? Assolutamente no!

 

cioccolata cani

La ricetta per la felicità, è cioccolato a volontà! Ma non per il tuo cane!

Se avete in mente di dargli un bel pezzetto di cioccolata farete meglio a mangiarla voi. A noi metterà buon umore, a loro un po’  meno. Infatti il cioccolato, specialmente quello fondente,  contiene dimetilxantina, ovvero una sostanza eccitante, che comprende fra l’altro caffeina e tebromina.  

A differenza di noi, i cani non metabolizzano velocemente la teobromina subendone più a lungo i suoi effetti. Questo incide sul sistema nervoso centrale.

Quanto è pericoloso per i cani?

Queste sostanze incideranno sull’apparato digerente causando nausea e vomito, problemi di pressione arteriosa al punto di poter provocare sintomi gravi fino ad arrivare in alcuni rari casi alla morte.  

I cani possono mangiare la pasta ? Ogni tanto !

La pasta (cotta) pur non fornendo alcun beneficio al vostro cane, non gli farà nemmeno male. Se mentre state guardando la tv, ruberà il vostro intero piatto di pasta, finirà per soffrire di indigestione, ma tranquilli non avrete bisogno di andare dal veterinario.

pasta cane

Ovviamente stiamo parlando di carboidrati e se il vostro cane non è un Chiwawa in fatto di peso, vi toccherà fare una corsetta al parco per aiutarlo a metabolizzare tutto quello che si è mangiato…

Ne trarrete benefici anche voi.

I cani possono mangiare il pane? La Pizza? Meglio evitare!

Il lievito è uno dei peggior nemici per il cane. Perché? Può  produrre gas nell’apparato digerente fino al punto di causare seri problemi gastrointestinali.  Non a caso è uno delle più frequenti cause di intossicazione alimentare.  

pane pizza cani

Per questo è preferibile pane raffermo, decisamente molto più digeribile.

Qual è il vero problema?

Il problema appunto è il lievito e deriva dal fatto che questi piccoli microrganismi siano vivi e attivi quando l’impasto arriva nello stomaco del cane.

Non solo noi andiamo matti per la pizza ma anche i nostri fedeli amici. Ed è per questo che bisogna stare particolarmente attenti a non far arrivare le loro zampe nel nostro impasto, sopratutto se crudo.

Cosa provoca nel cane: una volta ingerito, i lieviti trovano una temperatura ideale per proliferare, e questo significa che iniziano a produrre anidride carbonica ed etanolo.

L’etanolo, viene assorbito nel sangue e questo porta ai sintomi dell’intossicazione da etanolo

che sono perdita di incoordinazione, perdita del controllo della vescica, depressione, che se grave può arrivare alla depressione respiratoria e anche alla morte: se ci rendiamo conto che il cane ha mangiato l’impasto, quindi, bisogna recarsi immediatamente da un veterinario.

I cani possono mangiare la carne? Si!

È una perfetta alternativa ai soliti cibi in scatola che mettono tristezza solo a guardarli.

carne cani

Perfette sono le carni magre come il pollo, ovviamente ben cucinato e assicurandosi che non abbia nemmeno un piccolo osso.  Come sappiamo, lo stomaco del cane non è molto grande e per questo motivo bisogna razionare bene le dosi.. solitamente consigliano le razioni suddivise in 2,3 pasti al giorno.

I Benefici: una carica di aminoacidi utili per i muscoli a prescindere dal fatto che sia un  bassotto o pitbull, inoltre una fonte di vitamina B, vitamina fondamentale.

I cani possono mangiare dolci? Mi dispiace, trovate una alternativa!

“Dicono che se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie!”

Ho forti convinzioni che l’autore di questa frase sia stato un cane. E’ difficile che qualcuno di noi resista davanti a un bel pezzetto di torta… tanto meno lui!

Il mio ci ha sempre provato!

torta dolci cane

Cedere, significherebbe volergli male perché inizierebbero una serie di problemi, quali :

  • Diabete
  • Alterazioni del sangue e dell’apparato cardiovascolare.
  • Problemi dentali e gengivali (addio alito profumato e sorriso smagliante)
  • Pancreatite
  • Danni al sistema nervoso e a quello digerente.
  • Obesità (un serio problema se dovrete farlo salire al 4 piano senza ascensore)
  • Morte per avvelenamento

Alternativa di un buono snack per il nostro cane? Fetta biscottata: croccante e buona, ma soprattutto sana.

I cani possono mangiare pesce? Certo! Però...

Inevitabilmente associamo il pesce in scatola al gatto e se dicono che abbia 7 vite, penso che la sua alimentazione non sia poi così tanto male.  

pesce alimentazione cane

Preparare un pasto simile al nostro cane, sarà senz’altro un bel regalo.. il pesce come ben sappiamo, è ricco di Omega 3. E se volete che abbia il pelo lucido e più brillante dei vostri capelli, non fategli mancare una porzione di pesce ogni tanto!

…Attenzione al salmone:

come qualsiasi pesce crudo, il salmone può contenere parassiti  e anche se con una bassa frequenza, può causare avvelenamento.

Come evitare qualsiasi problema ? Date al vostro amico a quattro zampe sempre pesce cotto.

Qual’è la cosa più strana che il vostro cane si è mangiato?

6 COMMENTS

  1. Ultimamente il mio cane adora la spazzatura! Oltre al fastidio che provoca a chi dopo deve pulire, ho paura che qualcosa che mangi gli faccia male, avete suggerimenti al riguardo? Grazie!

  2. Interessante! Spesso si fa l’errore di dare anche alcuni avanzi ai nostri animali ma con questi utili consigli prenderò qualche accorgimento in più!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here