Ogni proprietario di cane vuole il meglio per il suo fido compagno. È evidente che il cibo è al primo tra i fattori che influenzano le condizioni la vita di ogni essere vivente, incluso il tuo cane. Che dire però se il tuo budget è ristretto e hai bisogno di tenere sotto controllo quanto spendi per il cibo per cani? Significa che il tuo cane è condannato a un’alimentazione di scarsa qualità? 

In questo articolo ti daremo le linee guida su come scegliere delle crocchette per cani economiche che siano però sane, nutritive e gustose per il tuo amico. 

Crocchette Economiche di Qualità

Title

Crocchette di manzo.
Confezione 10KG

Voto 4,7 su 5

Title

Crocchette con manzo senza coloranti e conservanti 20KG

Voto 4,3 su 5

Esistono delle Crocchette per Cani Buone ed Economiche?

Vogliamo cominciare puntualizzando che giudicare la qualità delle crocchette in base al prezzo è un errore. Quello che davvero conta sono gli elementi nutritivi contenuti nelle crocchette e la qualità dl processo produttivo.

Molte delle crocchette per cani più popolari sono ottime. Esistono però alcune marche di crocchette molto famose che vediamo su tutti gli scaffali e negli spot pubblicitari che hanno un valore nutritivo inferiore a crocchette di fascia economica. Allo stesso modo esistono crocchette a buon mercato che difficilmente piaceranno al tuo cane e che non gli garantiscono una sana alimentazione.

La qualità degli ingredienti contenuti nel cibo per cani come, ad esempio, carne, verdura, frutta e integratori vitaminici incide sul prezzo finale. Allo stesso tempo, però, anche i costi promozionali, pubblicitari e confezioni più elaborate hanno una notevole incidenza sul prezzo. Proprio per questi motivi, concludere che un prezzo più alto sia sinonimo di qualità è sbagliato e non sempre corrisponde alla realtà.

C’è una sola cosa da fare per determinare la qualità delle crocchette che scegli per il tuo cane. Non tenere conto della marca, non farti distrarre dalla confezione ma controlla le informazioni riportate sull’etichetta. Assicurati degli ingredienti contenuti, se sono biologici o meno, il contenuto di fibre, l’apporto calorico, il contenuto di vitamine e così via.

Rimarrai sorpreso nello scoprire che esistono crocchette per cani economiche che non hanno niente da invidiare ai loro rivali più famosi. L’unica differenza è che hanno budget pubblicitari più contenuti che non gli consentono di ottenere la stessa visibilità. Spesso, l’unico modo che hanno per competere con le aziende più grandi è investire di più per migliorare le loro ricette con fibre, prebiotici, probiotici, vitamine, minerali, amminoacidi e acidi, grassi Omega per sostenere il cuore del cane, la digestione, il sistema immunitario e altri organi vitali.

crocchette per cani buone e economiche

Cose da Considerare per Trovare Crocchette per Cani Economiche di Qualità

C’è un’abbondanza di cibo per cani economico che soddisfa i più alti standard veterinari e di cura degli animali domestici (così come ne esiste molto di scarsa qualità!)

Se vuoi sempre scegliere del cibo per il tuo cane che sia appetitoso di buona qualità e che giova alla sua salute, tieni conto di questi principi fondamentali:

  • Gli ingredienti principali delle crocchette sono la parte più sostanziosa delle crocchette e nel caso del cane è importante che si tratti di ingredienti a base di carne. (Leggi “Migliori Crocchette per Cani Adulti a Base di Carne“)
  • La carne magra è preferibile e qualitativamente migliore dei derivati della carne che hanno un minore contenuto proteico.
  • Un contenuto di proteine considerato ottimale nel cibo secco per cani sia gira intorno al 30%. Considera però che i cuccioli hanno generalmente bisogno di più proteine per crescere mentre i cani anziani ne necessitano meno. Anche la razza del tuo cane incide sul suo fabbisogno di proteine.
  • Il contenuto di grassi nel cibo secco dovrebbe essere del 15% circa. Questa quantità di grassi contribuisce a mantenere il pelo del tuo cane sano e lucido. In alcuni casi potrebbero occorrere percentuali di grasso più elevate ma tieni sempre in considerazione se il tuo cane è in sovrappeso o meno.
  • Le crocchette devono avere anche un apporto di carboidrati. Mais, grano e soia sono meno indicati come fonte di carboidrati perché possono causare problemi di digestione. Se il tuo cane ha lo stomaco sensibile è meglio evitare crocchette che contengono cereali. In alternativa si può scegliere cibo secco per cani che contiene patate, orzo, miglio, riso, farina d’avena, patate dolci e verdure. 
  • Se il cane è intollerante, assicurati che le crocchette siano senza grano. Negli altri casi non è necessario cercare crocchette grain-free.
  • Le crocchette per cani senza cereali non hanno lo scopo di far perdere peso all’animale. A volte contengono più carboidrati delle altre crocchette e potrebbero non essere indicate per la dieta.
  • Se il tuo cane ha problemi di salute, chiedi sempre al tuo veterinario quali sono le sue raccomandazioni per la corretta scelta delle crocchette.

Se presti attenzione a questi aspetti, vedrai che riuscirai a trovare sul mercato crocchette per cani economiche ma buone e salutari per il tuo cane. Scoprirai inoltre che anche alcune crocchette più costose non sempre soddisfano questi requisiti.

Abbiamo selezionato per te alcune delle migliori marche di crocchette per cani economiche così da facilitare la tua ricerca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here